CHI SIAMO

IL CORO

Ars Canto è una associazione parmigiana che ha come scopo l’insegnamento e la diffusione della musica. Il canto corale è un’attività musicale che richiede una buona disciplina e attenzione, una propensione alla musicalità e una grande sensibilità. Questo obiettivo si concretizza nella formazione di un coro formato da bambini e ragazzi a partire dai 6 anni. Per andare incontro ai naturali processi di sviluppo della voce vi sono due formazioni distinte che cooperano durante le rappresentazioni: il coro di voci bianche (dai 6 ai 14 anni circa) e il coro giovanile (dai 14 anni in su). Il coro Ars Canto non si pone limiti di repertorio e prepara il programma migliore per ogni occasione in base al tipo di evento richiesto. La scelta di non avere un repertorio specifico spinge i nostri coristi a standard sempre più elevati, portandoli all’alternanza tra musica classica e musica popular con grande facilità.

La leggenda più diffusa circa il canto corale è che non importa che ogni membro sia più o meno bravo poiché “nell’insieme non si sente”. Non c’è nulla di più lontano dalla
realtà. Un coro non è altro che un insieme di solisti che cantano in perfetto ritmo e armonia, in cui la fusione delle voci è omogenea e la parola del testo è chiara. Per
arrivare a questo risultato è necessario che ogni membro del coro sia, di fatto, un cantante, un solista in grado di poter affrontare autonomamente i propri brani.

Ciò non è però sufficiente: per raggiungere un determinato livello è necessario che il cantante si renda conto dell’insieme che lo circonda, che la sua voce fa parte del tutto e che, quindi, vada educata secondo le dinamiche della coralità.
I nostri membri vengono talvolta esortati ad interventi solistici sia per sfoggiare quell’autonomia vocale, sia per superare qualsiasi timore del pubblico (che tanto ostacola l’artista).

Un altro aspetto fondamentale proprio del solista è la gestione dell’emozione, naturale durante le esibizioni, che viene alleviata con la presenza dei
propri colleghi insegnando una lezione molto antica, ma importantissima: l’unione fa la forza.

I RAGAZZI

“Il nostro obiettivo è, oltre che formare e preparare il corista ai concerti in programma, creare un ambiente di amicizia, di crescita personale e di relazione interpersonale, che faccia appassionare il ragazzo al canto e nel mentre creare rapporti durevoli e dare esperienze che si porterà dietro per la vita. 
Dal bambino che si approccia per la prima volta all’esperienza corale, al ragazzo curioso e appassionato che vuole coltivare una passione, tutti sono i benvenuti e potranno trovare “pane per i loro denti” in Ars Canto. Seguiteci in questo viaggio e non ve ne pentirete!”

I MAESTRI

LE VOCI DELLA TERRA STECCATA 2019 FOTO FRANCESCA BOCCHIA 344

EUGENIO MARIA DEGIACOMI

DIRETTORE

Foto Claudia Zucconi

CLAUDIA ZUCCONI

PIANISTA